Cura
Tutto inizia dalla comprensione del problema
“Prima di cercare la guarigione di qualcuno, chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare”
Ippocrate, padre della medicina.
Curare cosa?
Diverse patologie richiedono diversi approcci terapeutici
Problematiche muscolo-scheletriche
Dolore cervicale: un mix calibrato tra terapia manuale , esercizio fisico ed educazione allo stile di vita sono una ricetta collaudata che mettiamo a disposizione per una completa risoluzione del problema.
Dolore lombare: il re tra le problematiche muscolo scheletriche non fa più paura. L’esperienza maturata sul campo, l’innovazione tecnologica a disposizione e la presa in carico a 360 gradi del nostro team garantiscono risultati concreti e duraturi.
Dolore articolare: attraverso il movimento, le terapie manuali e fisiche è possibile ridurre l’impatto e il dolore causato dall’invecchiamento delle articolazioni.
Tendinite: offriamo la possibilità di curare le problematiche ai tendini mediante un collaudato percorso terapeutico di supporto dalle prime fasi fino alla risoluzione completa del problema.
Spalla dolorosa: l’analisi delle cause di questo problema e l’aggiornamento costante basato sull’evidenza scientifica ci hanno permesso di creare percorsi dedicati e di affermarci come riferimento riabilitativo per questa patologia.
Epicondilite: gli strumenti che mettiamo a disposizione per la cura di questo problema ci permettono di affrontare sia la fase acuta che le fasi successive, fino alla prevenzione delle recidive.
Infortuni dello sportivo
Traumi dello sportivo: dalla fase acuta fino al rientro alle attività, dal trattamento a lettino fino all’allenamento in palestra, possiamo offrirti il supporto che cerchi per riprendere con serenità le attività sportive.
Lesioni muscolari: presa in carico immediata, impostazione dei tempi di recupero e applicazione delle più moderne terapie fisiche strumentali renderanno il rientro all’attività fisica o sportiva agevole e sicuro.
Problematiche del runner: le nostre competenze in questo ambito, maturate in anni di esperienza a fianco di atleti agonisti, ci permettono di offrire un supporto completo per migliorare le performance e ridurre gli infortuni.
Disfunzioni del pavimento pelvico
Incontinenza urinaria: esercizi riabilitativi specifici abbinati ad un’educazione mirata allo stile di vita rappresentano il gold standard per affrontare al meglio questa problematica.
Diastasi addominale: disturbo comune nel post gravidanza, trova nel trattamento fisioterapico un valido alleato per la gestione dei sintomi ad essa connessi.
Dolore pelvico: dalla valutazione del pavimento pelvico fino al trattamento fisioterapico dello stesso attraverso terapia manuale ed esercizi specifici, da noi puoi trovare personale specializzato capace di offrire il percorso su misura per te.
Disfunzioni sessuali femminili: la fisioterapia del pavimento pelvico getta delle basi solide per affrontare in maniera qualificata queste disfunzioni e avviare un percorso di gestione delle stesse.
Supporto patologie sistemiche
Mal di testa: un programma personalizzato per chi soffre di mal di testa , inserendo al suo interno l’approccio osteopatico, l’esercizio fisioterapico, la gestione dello stress e l’attenzione allo stile di vita.
Malattia da reflusso gastro-esofageo: a fianco della terapia medica esistono supporti fisioterapici, come la terapia manuale e il movimento, per ridurre l’impatto negativo sulla qualità della vita e prevenire le recidive.
Patologie metaboliche: l’evidenza scientifica ha dato piena evidenza di come il supporto fisioterapico e l’esercizio fisico, tarato nella posologia adeguata, siano la miglior opzione possibile a supporto della terapia medica.
Patologie reumatologiche: il nostro team fisioterapico utilizza con attenzione e consapevolezza gli strumenti a disposizione per accompagnare il paziente che segue delle cure mediche in ambito reumatologico, siano esse in fase acuta che cronica.
Curare come?
I nostri strumenti
Movimento
Rappresenta da sempre lo strumento più potente di cura e salute. La ricerca scientifica presenta ogni giorno nuove evidenze sugli effetti che genera nel nostro corpo, da quello ormonale fino a quello cardiovascolare e muscolare. Va però sapientemente scelto e dosato, al fine di renderlo il nostro alleato più fidato.
Alice e Giacomo sono i custodi della sua forza curatrice.
Terapia manuale
Lo strumento più conosciuto in fisioterapia, capace di trasferire l’intenzione terapeutica in maniera forte e diretta. Da sempre il nostro lavoro ha nelle mani un potente alleato, capace di interagire con il corpo del paziente e di apportare ad esso notevoli benefici.
L’approccio osteopatico ci permette inoltre di integrare questo mezzo con una visione globale che va a considerare anche gli aspetti del sistema nervoso autonomo, l’assetto viscerale, fasciale e cranio-sacrale.
Matteo ed Edoardo vi guideranno a questo approccio.
MoRe Mind
L’espressione più rappresentativa della fusione tra corpo e mente. MoRe Mind nasce dall’unione fra diversi elementi della tradizione yoga e le conoscenze fisioterapiche, allo scopo di alleviare gli stati di dolore cronico, stimolare il sistema immunitario, regolare i ritmi circadiani e ritrovare l’equilibrio psicofisico necessario per il mantenimento di uno stato di profondo benessere.
Michela, fisioterapista ed insegnante yoga, porta il paziente alla comprensione di questo approccio.
Terapia fisica strumentale
Da sempre il progresso tecnologico supporta la ricerca della salute. Noi abbiamo selezionato le tecnologie che riteniamo più efficaci e le utilizziamo ad integrazione del tuo percorso terapeutico, ottimizzando la gestione del dolore e dei processi rigenerativi.
L’integrazione di questi strumenti con i principi di movimento e terapia manuale ha permesso la creazione dei protocolli New Cell Tech: laser, tecarterapia, risonanza quantica molecolare (QMR) e onde d’urto finalmente integrate in un percorso di salute guidato da evidenze scientifiche e attenzione alla persona.
Comunicazione terapeutica.
“Non si può non comunicare”. Questa conclusione scientifica, riferita al comportamento umano, mette subito in risalto quanto la comunicazione rappresenti un elemento fondamentale per l’uomo.
I nostri professionisti lo sanno bene e ne curano ogni dettaglio.
Dal Servizio Per Te a quello fisioterapico, il nostro sforzo è quello di trasferirti le nostre competenze in maniera semplice e diretta, permettendoti di comprendere con facilità il linguaggio scientifico e fornendoti tutte le informazioni di cui necessiti, per diventare protagonista del tuo percorso di salute.
Vuoi iniziare a star bene?
Si riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30.
Ti aspettiamo!
Prenota il tuo appuntamento